How to Be a Wikipedian

Un “Wikipediano” è qualcuno che ama “  Wikipedia, the free encyclopedia that anyone can edit”, e che passa il tempo libero, o almeno una parte, ricavando informazioni e contribuendovi. Alcuni lo vedono come un hobby; altri come uno stile di vita; altri ancora come una sorta di metodo non ortodosso di autodidattismo. Ma come diventare un Wikipediano? Semplice!

Passi

1) Impara a conoscere Wikipedia. Il motto di Wikipedia è “the free encyclopedia that anyone can edit” ( L’enciclopedia libera che chiunque può modificare). Questo significa due cose:

    • Wikipedia è effettivamente un’enciclopedia. Come Britannica, è pensata per fornire una conoscenza dettagliata su un argomento, più di quanto possa fare un dizionario, meno di quanto un intero libro sul tema. Nota a margine: possedere le fonti in una descrizione è cruciale per l’accuratezza di Wikipedia. Se così non fosse, non dovresti citare. Semplice.
    • Wikipedia può, è stata e sarà vandalizzata. E’, dopotutto, un’enciclopedia che chiunque può modificare. Per esempio, il 29/10/’08, uno sconosciuto Wikipediano ha cercato “wikipedia” su Wikipedia trovando solo “un pezzo di *****” per descrizione. Chi ha fatto questo dovrebbe essere – e probabilmente è così – escluso dal contribuire al sito di nuovo; questo fatto mostra che anche l’articolo più completo su qualcosa può essere vandalizzato. Perciò, attenzione!

2) Mettila nei Segnalibri, e cerca di riservare una cartella per gli articoli d’interesse su Wikipedia. Potreste essere sorpresi da quante volte vi servite di Wikipedia. Wikipedia se si trova lì è solo un clic, e non 20-qualcosa lettere. Inoltre, è probabile trovare alcune cose interessanti su Wikipedia. Qui ci sono alcuni link ad alcune cose molto interessanti:

3) Inizia a visitarla spesso. Rivisita vecchie pagine, premi “ Articolo casuale” cento volte, o magari gioca a Wiki Wars, descritto sotto. Aumenterai il tuo QI drammaticamente facendolo, e chi lo sa? Forse, solo forse, troverai la tua passione in uno di questi articoli.

    • OPZIONALE: Regole per Wiki Wars;
    • Premi “Articolo casuale” una volta;
    • Apri una nuova scheda, vai su Wikipedia, e premi “Articolo casuale” di nuovo;
    • Continua a cliccare i link di una delle schede fino a che non trovi l’articolo visualizzato nell’altra (no, non puoi usare la casella di ricerca).

4) Inizia a contribuire! Quando avrete trovato un argomento sul quale vi piacerebbe condividere la vostra conoscenza, iniziate a fare qualche ricerca&crea qualche articolo. Alternativamente, alcune persone puliscono anche i vecchi articoli e alcuni di essi hanno bisogno di essere tradotti, etc. Dopotutto, non tutti al mondo sono sufficientemente intelligenti da poter gettare luce su un solo argomento, ecco perché ci sono così tanti pezzi di articoli sparsi qua e là. Eventualmente, vi solleverete attraverso il sistema, e forse diventerete anche amministratori grazie al vostro lavoro.

Avvertenze

  • Di nuovo, non fidatevi di articoli senza fonti citate. Questa non è una cosa da prendere con leggerezza. Senza fonti, chiunque può aver scritto l’articolo, anche il vostro peggior nemico.
  • Per argomenti controversi, anche se ci sono fonti, controllate quelle disponibili. Le fonti sono di parte? Chi lo sa. Quando cercate qualcosa come marijuana o Joseph Stalin, è sempre meglio controllare perché l’articolo è scritto in quel modo. Il modo miglio per farlo è controllare le fonti.
  • Wikipedia non garantisce un’educazione professionale.Non fate gli idioti. Che vi piaccia o no, Wikipedia può sbagliare su qualunque cosa, proprio come una persona. Non cercate “gravidanza” su Wikipedia se qualcuno nella stanza sta per avere un bambino; non cercate “pronto soccorso” se il vostro braccio è profondamente ferito. Prendete contatto con un dottore, etc., per farvi aiutare.
    • Questa regola vale per tutte le eniclopedie, non solo per Wikipedia. Sebbene con Wikipedia ci sia la possibilità d’informazioni inaffidabili, nessuna encyclopedia sulla Terra vi può concedere la saggezza per salvare un paziente che ha avuto un attacco di cuore dalla morte. Lo scriverò di nuovo: Se avete bisogno di aiuto professionale, richiedetelo.
  • Wikipedia non dovrebbe essere la vostra unica fonte per documenti importanti. Se state scrivendo una tesi, per esempio, mettete da parte Wikipedia – anche se è giusta-, altrimenti sarete guardati con disprezzo da chi la leggerà. E’ un dato di fatto. Non c’è nessuno che non è sospettoso di qualcosa che può essere ottenuta facilmente e senza ragguardevoli sforzi.

Tradotto ( più o meno) da wikiHow.

Annunci

5 thoughts on “How to Be a Wikipedian

  1. Occhio agli spazi prima e dopo la punteggiatura.

    Visto che e’ un testo tradotto, fai caso a come hanno usato frasi corte e come spesso la prima frase di un blocco spieghi il contenuto del blocco. E’ abbastanza importante, perche` permette ad altri di capire il senso del tuo testo anche leggendo molto velocemente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...