Internet Addiction!

L’avvento di internet e delle nuove tecnologie ha sicuramente portato, nei giovani e non solo, tantissime novità positive ma anche negative, come ad esempio il fenomeno dell’ “internet addiction” ovvero della dipendenza da internet.

Sempre più adolescenti infatti tendono a trascorrere intere giornate e nottate su giochi di ruolo o su internet astraendosi del tutto da quella che è la vita reale, diventando così dipendenti da una realtà virtuale.

Per rispondere ad alcune domande vi invito ad ascoltare l’intervista fatto al professore Federico Tonioni, esperto del Policlinico Gemelli di Roma :

In cosa consiste la dipendenza da internet ed in che modo si manifesta?

Come descritto dal professor Federico Tonioni esistono 5 categorie di dipendenze da internet legate a :

  • social network – questa dipendenza è legata all’uso somodato di collegamenti sociali come ad esempio facebook o twitter.
  • pornografia
  • information overflow – ovvero l’assidua ricerca di materiale su internet senza però avere uno scopo preciso.
  • gioco d’azzardo
  • giochi di ruolo (MMORPG)

Si parla di dipendenza nel momento in cui una persona oltre a passare un enorme quantità di tempo su internet (dalle 16 alle 18 ore al giorno) tende a ritirarsi lentamente dalla società.                                                                                                        Ragazzi che pur di giocare a questi videogiochi saltano la scuola, il lavoro, le amicizie costruendosi un mondo parallelo dove possono crearsi una nuova identità,  cambiando aspetto, nome, professione, stile di vita,diventando in tutto e per tutto un’altra persona.

Qual’è il rischio legato a queste dipendenze?

Il vero rischio soprattuto dal punto di vista degli adolescenti è quello di ricorrere sempre e solo allo schermo del pc, quindi a un filtro, per comunicare più facilmente con amici o conoscenti diventando così ” un po meno umani” e disimparando quindi ad avere una relazione sociale con qualcun’altro senza l’utilizzo di internet.

In che modo viene curata questa dipendenza?

Bisognerà inizialmente avere un dialogo con uno psicologo che permetta di far venire a galla il problema nascosto sotto la dipendenza e successivamente recuperare l’emotività persa ed imparare ad approcciarsi correttamente a livello sociale.

Sicuramente bisogna trovare il giusto equilibrio tra la vita reale e la vita digitale ,cercando di limitare l’utilizzo di internet a vantaggio di un attività più pratica e che magari ci permetta anche di interagire con la società e di farci sentire parte di essa.

Annunci

One thought on “Internet Addiction!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...